SERVIZI

Tumori testa collo

Epidemiologia e Tipologie

I tumori maligni del distretto testa-collo (tralasciando i tumori del Sistema Nervoso Centrale) rappresentano il 6% di tutti i tumori. Ogni anno nel mondo si registrano circa 600.000 nuovi casi nella sola Italia abbiamo una incidenza di circa 10.000 nuovi casi all’anno con un tasso di 48 casi per 100.000 abitanti negli uomini e 8 casi per 100.000 nelle donne. Questi tumori comprendono i tumori del cavo orale (pavimento, labbra, lingua, mucose gengivali e palato), in ambito i più frequenti, tumori della faringe (oro e rino faringe), tumori della laringe. Meno frequenti sono le localizzazioni nelle sedi nasali, paranasali, ghiandole salivari e ipofaringe. Da un punto di vista istologico oltre il 90% dei tumori del distretto testa-collo sono carcinomi squamosi, il restante 10% è rappresentato da melanomi, linfomi, sarcomi e tumori rarissimi con diversa istologia.

Fattori di Rischio e Prevenzione

Come già detto gli uomini sono molto più colpiti delle donne probabilmente perché l’abitudine al fumo, che, come vedremo, è un fattore di rischio importantissimo, è ancora maggiore nell’uomo che nelle donne. L’età di incisione maggiore è tra i 50 e i 70 anni anche se si sta notando un abbassamento dell’età di insorgenza soprattutto per quanto riguarda i tumori delle ghiandole salivari e della tiroide che compaiono in età più giovanile, così come i tumori dell’oro-faringe associati all’infezione da papilloma virus e i tumori del rino-faringe associati al virus di Epstein-Barr. Come già accennato una forte condizione di queste neoplasie si ha con l’abitudine al fumo di sigaretta e all’abuso di alcool. Se a queste abitudini sono associate, i rischi aumentano in modo esponenziale arrivando in questi soggetti ad avere una probabilità di sviluppare un tumore 40 volte superiore rispetto a chi non fa uso di queste sostanze. Alcuni tipi di neoplasie sono da mettere in correlazione con infezioni virali. L’infezione da papilloma virus spesso è correlata a tumori a sede tonsillare e alla base della lingua, l’infezione da Virus di Epstein-Barr è il principale fattore di rischio per il carcinoma del rino-faringe ed hanno una frequenza maggiore per le popolazioni asiatiche e del Nord Africa. Altri fattori di rischio sono la luce solare per i tumori del labbro inferiore, la scarsa igiene orale e protesi incongrue per i tumori del cavo orale. Per quanto riguarda i tumori delle cavità nasali e paranasali c’è una forte correlazione con il contatto con cromo, nichel ed acido isopropilico che si usano nella lavorazione del legno e del cuoio. I tumori delle ghiandole salivari sono molto rari, rappresentando solo il 3% di tutti i tumori del distretto cervico-cefalico e la parotide è la più colpita. Questi non hanno correlazione con l’uso di fumo e alcool.

Diagnosi Precoce e Interventi

Una diagnosi precoce è indispensabile per un successo terapeutico sia quoad vitam che quoad valetudinem. La scarsa sintomatologia e la colpevole scarsa attenzione del personale medico (soprattutto per quanto riguarda i tumori del cavo orale) fanno però sì che questi tumori vengano diagnosticati con ritardo. È incredibile constatare sia stimato in 80 giorni il tempo che intercorre tra la prima visita e la diagnosi. È importante sapere che un carcinoma del distretto testa- collo andrebbe diagnosticato prima di raggiungere i 2 cm di diametro, limite oltre il quale peggiora drasticamente la prognosi. Il nostro poliambulatorio si prodiga da molti anni per sensibilizzare la popolazione, soprattutto sopra i 50 anni e soprattutto se fumatori e bevitori, per visite di controllo periodiche che hanno lo scopo di intercettare lesioni potenzialmente maligne. Viene inoltre eseguito prelievo bioptico per tutte le lesioni dubbie, che sarà inviato all’istituto di anatomia patologica del Asl TO4 per l’esame istologico. Nel caso sia necessario, il paziente sarà avviato in un percorso diagnostico terapeutico nelle strutture idonee del territorio che si prenderanno integralmente cura del paziente stesso.

Sei interessato a questi servizi?